PROFILO PROFESSIONALE
FORMATRICE PROFESSIONALE
INCLUSA NELL'ELENCO OPERATORI DEL SISTEMA REGIONALE DELLE COMPETENZE DELLA REGIONE LAZIO. ELENCO B: Operatori autorizzati all'esercizio delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curriculare e professionale nel processo di individuazione e validazione e nella procedura di certificazione delle competenze, per i seguenti Profili professionali:
- Animatore sociale
- Operatore educativo per l'autonomia e la comunicazione
- Gestore dei processi di apprendimento
COUNSELOR RELAZIONALE PROFESSIONAL TRAINER
Iscritta al registro ANCORE dei Counselor relazionali al N° 200 (www.ancore.org), esercita l’attività di counselor ai sensi della Legge 4/2013.
Membro dell'ISPRESC (International Society for Policy Research and Evaluation in School-Based Counseling)
- Docente esperta in empowerment delle competenze comunicativo-relazionali e di Intelligenza Emotiva.
- Counselor relazionale individuale, di coppia e di gruppo
- Facilitatrice del lavoro in team e della gestione dei conflitti interpersonali
ESPERTA NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO.
- Facilitare l'apprendimento a scuola ed a casa (Albo dei Professionisti Erickson)
- Operatrice delle tecniche 3Keys e di Mindfulness per aiutare i bambini con problemi di concentrazione, apprendimento, emotivi, relazionali e comportamentali
- Operatrice delle tecniche di I° Livello del PROGETTO GAIA. Programma di educazione alla consapevolezza globale di sé e degli altri, per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.
DOCENTE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
INSERITA NELLA I FASCIA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI come docente Abilitata/Specializzata per le seguenti classi di concorso
- Scienze Giuridico-Economiche (classe di concorso A046)
- Sostegno Scuola Superiore (classe di concorso ADSS)
INSERITA NELLA II FASCIA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI per le CdC
- Scienze Economico- Aziendali (classe di concorso A045)
- Scienze Matematiche Applicate (classe di concorso A047)
Nasco a Napoli nel 1970, mi laureo in Economia e svolgo per 10 anni attività di Account Manager e Marketing Manager in multinazionali del mondo informatico a Milano ed a Roma. Contemporaneamente mi avvicino allo studio delle discipline orientali e mi diplomo in Naturopatia nel 2003 presso la “Scuola di naturopatia di ayurveda tradizionale e discipline complementari” organizzata dal C.I.L.U.S. in collaborazione con l’Università di Pune (India). Continuo i miei studi approfondendo discipline olistiche, bionatuali e bioenergetiche per orientarmi poi verso lo studio del counseling e della formazione relazionale, nel 2010, dopo un percorso triennale, conseguo presso l’Università di Siena il titolo di “Esperta di Counseling relazionale, gestione dei conflitti interpersonali, mediazione familiare, formazione delle competenze comunicativo-relazionali e facilitazione del lavoro in team”. Da allora ho collaborato con il Professor Enrico Cheli presso l’Università degli Studi di Siena in attività di docenza, ricerca, tutoraggio ed organizzazione dei Corsi post Laurea relativi alle tematiche del Counseling e della Formazione relazionale (Corsi di Perfezionamento e Master) e con il Dottor Renato Giordano nella diffusione della Theatrical Based Medicine (TBM).
Approdo poi nel 2015 all'insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado e questo mi consente di aprire un'altra area di interesse verso le tematiche legate all'apprendimento, alle neuroscienze e soprattutto ai Bisogni educativi speciali, mi specializzo quindi attraverso vari corsi diventando Esperta nei processi di apprendimento e nelle tematiche legate all'inclusione scolastica.
Attualmente insegno nelle Scuole sia su materia che su sostegno, collaboro con strutture scolastiche, sanitarie e formative nello sviluppo delle tematiche relative all’intelligenza emotiva, la teoria e le tecniche comunicativo-relazionali e di counseling , la Mindfulness, le Teorie e tecniche di apprendimento e di insegnamento, i Metodi e gli strumenti di programmazione e progettazione educativa, e altro.
Oltre che come formatrice opera come counselor con sedute individuali ed organizzo percorsi di gruppo legati alla consapevolezza.
Approdo poi nel 2015 all'insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado e questo mi consente di aprire un'altra area di interesse verso le tematiche legate all'apprendimento, alle neuroscienze e soprattutto ai Bisogni educativi speciali, mi specializzo quindi attraverso vari corsi diventando Esperta nei processi di apprendimento e nelle tematiche legate all'inclusione scolastica.
Attualmente insegno nelle Scuole sia su materia che su sostegno, collaboro con strutture scolastiche, sanitarie e formative nello sviluppo delle tematiche relative all’intelligenza emotiva, la teoria e le tecniche comunicativo-relazionali e di counseling , la Mindfulness, le Teorie e tecniche di apprendimento e di insegnamento, i Metodi e gli strumenti di programmazione e progettazione educativa, e altro.
Oltre che come formatrice opera come counselor con sedute individuali ed organizzo percorsi di gruppo legati alla consapevolezza.
Alcuni titoli divisi per utenza
di corsi tenuti in questi anni:
Corsi rivolti ad insegnati della scuola secondaria di primo grado:
“La didattica emotiva” – applicazione della teoria dell’Intelligenza emotiva all’insegnamento
“Intelligenza emotiva e tecniche di consapevolezza delle emozione”
“8.10: il buongiorno si vede dal mattino” - sull’importanza dell’educazione comunicativo-emotivo relazionale nella scuola, (2 edizioni);
“L’insegnante moderno: e-leader emotivamente intelligente”
Corsi rivolti a genitori:
“Non solo followers…” principi di comunicazione ed educazione emotivo relazionale (2 edizioni);
Corsi rivolti a studenti di scuola secondaria di secondo grado:
"Tecniche di comunicazione e di dibattito"
“Tecniche di intelligenza emotiva e Yoga della risata”
Corsi rivolti ad educatori, animatori sociali:
interventi di docenza nell’ambito di vari corsi relativi alla formazione della figura professionale di Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione sulle seguenti tematiche:
“La gestione delle emozioni”
“Principi e tecniche di comunicazione”
“La prevenzione del burn-out”
"Quadro normativo sull'istruzione primaria e secondaria"
"Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici"
"Quadro istituzionale e normativo sulla disabilità e integrazione"
"Elementi di diritto e pratica antidiscriminatoria"
"Tecniche di progettazione educativa"
“Metodi e strumenti di programmazione e valutazione didattica”
intervento di docenza nell’ambito del corso Prevenzione e dipendenze da sostanze e da social network rivolto ad educatori:
"L’adolescente e il suo mondo relazionale: famiglia, scuola, gruppi dei pari”;
“Riannodare i legami con l’adolescente: indicazioni"
intervento di docenza nell’ambito del Corso riconosciuto dalla Regione Umbria EDUCATORE ANIMATORE per bambini da 12 mesi a 6 anni
"Modalità e tecniche di progettazione di un intervento di animazione ludico-ricreativa in spazi gioco e centri ricreativi”
intervento di docenza all'interno del corso ANIMATORE - EDUCATORE SOCIALE per strutture e servizi a ciclo residenziale e semiresidenziale per soggetti in età minore e nell'area della disabilità e della salute mentale riconosciuto dalla Regione
“La relazione con i beneficiari di servizi di animazione sociale”
“Elementi di gestione delle emozioni (rischi di burn out)”
“Modalità e tecniche di progettazione di un intervento di animazione-educazione con soggetti in età minore e con utenza portatrice di disabilità psico-fisica”
“Project work: progettazione di un intervento di animazione sociale e/o educativo di supporto alle famiglie”
"Comunicazione assertiva e gestione dei conflitti nelle organizzazioni"
Corsi rivolti ad medici ed infermieri:
"Nuovi paradigmi per la comunicazione medico paziente"
“Modello Culturale per la comunicazione in pratica”
“Comunicazione medico paziente e gestione dello stress relazionale”
"Inerzia terapeutica”
“Comunicazione medico/paziente”
“Il team multidisciplinare"
Corsi rivolti ai counselor:
"Le emozioni comunicano significati - Strumenti di Intelligenza emotiva e creazione del Profilo emozionale individuale"
"Metodologie per il counseling relazionale e per la formazione delle abilità comunicativo-relazionali"
“Modello CO.R.EM. e la consapevolezza di sé e dell’altro”
“La didattica emotiva” – applicazione della teoria dell’Intelligenza emotiva all’insegnamento
“Intelligenza emotiva e tecniche di consapevolezza delle emozione”
“8.10: il buongiorno si vede dal mattino” - sull’importanza dell’educazione comunicativo-emotivo relazionale nella scuola, (2 edizioni);
“L’insegnante moderno: e-leader emotivamente intelligente”
Corsi rivolti a genitori:
“Non solo followers…” principi di comunicazione ed educazione emotivo relazionale (2 edizioni);
Corsi rivolti a studenti di scuola secondaria di secondo grado:
"Tecniche di comunicazione e di dibattito"
“Tecniche di intelligenza emotiva e Yoga della risata”
Corsi rivolti ad educatori, animatori sociali:
interventi di docenza nell’ambito di vari corsi relativi alla formazione della figura professionale di Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione sulle seguenti tematiche:
“La gestione delle emozioni”
“Principi e tecniche di comunicazione”
“La prevenzione del burn-out”
"Quadro normativo sull'istruzione primaria e secondaria"
"Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici"
"Quadro istituzionale e normativo sulla disabilità e integrazione"
"Elementi di diritto e pratica antidiscriminatoria"
"Tecniche di progettazione educativa"
“Metodi e strumenti di programmazione e valutazione didattica”
intervento di docenza nell’ambito del corso Prevenzione e dipendenze da sostanze e da social network rivolto ad educatori:
"L’adolescente e il suo mondo relazionale: famiglia, scuola, gruppi dei pari”;
“Riannodare i legami con l’adolescente: indicazioni"
intervento di docenza nell’ambito del Corso riconosciuto dalla Regione Umbria EDUCATORE ANIMATORE per bambini da 12 mesi a 6 anni
"Modalità e tecniche di progettazione di un intervento di animazione ludico-ricreativa in spazi gioco e centri ricreativi”
intervento di docenza all'interno del corso ANIMATORE - EDUCATORE SOCIALE per strutture e servizi a ciclo residenziale e semiresidenziale per soggetti in età minore e nell'area della disabilità e della salute mentale riconosciuto dalla Regione
“La relazione con i beneficiari di servizi di animazione sociale”
“Elementi di gestione delle emozioni (rischi di burn out)”
“Modalità e tecniche di progettazione di un intervento di animazione-educazione con soggetti in età minore e con utenza portatrice di disabilità psico-fisica”
“Project work: progettazione di un intervento di animazione sociale e/o educativo di supporto alle famiglie”
"Comunicazione assertiva e gestione dei conflitti nelle organizzazioni"
Corsi rivolti ad medici ed infermieri:
"Nuovi paradigmi per la comunicazione medico paziente"
“Modello Culturale per la comunicazione in pratica”
“Comunicazione medico paziente e gestione dello stress relazionale”
"Inerzia terapeutica”
“Comunicazione medico/paziente”
“Il team multidisciplinare"
Corsi rivolti ai counselor:
"Le emozioni comunicano significati - Strumenti di Intelligenza emotiva e creazione del Profilo emozionale individuale"
"Metodologie per il counseling relazionale e per la formazione delle abilità comunicativo-relazionali"
“Modello CO.R.EM. e la consapevolezza di sé e dell’altro”
Commenti
Posta un commento