CORSI DI CONSAPEVOLEZZA
I Corsi di consapevolezza NON hanno lo scopo di formare operatori e professionisti ma nascono dalla volontà di raggiungere una finalità, legata comunque ai temi della consapevolezza ma mirata ad un ambito ben preciso o ad un gruppo di utenti accomunati dalla stessa “curiosità” o dallo stesso “disagio”.
Avvalendosi di vari esercizi e tecniche individuali o di gruppo si genera la conoscenza per percezione ed esperienza. Richiama un metodo un po’ più intuitivo e meno mediato dalla mente.
Avvalendosi di vari esercizi e tecniche individuali o di gruppo si genera la conoscenza per percezione ed esperienza. Richiama un metodo un po’ più intuitivo e meno mediato dalla mente.
L’impostazione
dei percorsi è di tipo pratica, saranno proposti esercizi corporei, energetici,
e di altro tipo sia individuali, che di coppia o di gruppo, al fine di
stimolare elaborazioni funzionali di situazioni problematiche, atteggiamenti e
comportamenti individuali.
Lo
scopo dei percorsi è di portare il corsista ad individuare le proprie dinamiche
meccaniche e che creano disagio e di sostituirle con comportamenti scelti,
consapevoli, più consoni e conformi alla natura di ognuno.
La
metodologia utilizzata fa riferimento al modello CO.R.EM. di Enrico Cheli, alla
teoria dell’Analisi Transazionale ed al modello della psicologia dei Sé del
Voice Dialogue.
Sarà
data prevalenza all’aspetto percettivo ed esperienziale, al metodo induttivo di
conoscenza, rispettando ovviamente le esigenze e le personalità interne al
gruppo.
I
titoli al momento previsti, che potranno via via arricchirsi con nuove proposte
sono i seguenti:
>
LA VOCE DELLE EMOZIONI
>
LA “propria” COMUNICAZIONE
>
GESTIONE DEI CONFLITTI RELAZIONALI
>
PERSONALITA' ED ESSENZA
>
IL CERCHIO DELLE DONNE
>
KORPOREA
>
IL CERCHIO DELLA FAMIGLIA
>LABORATORIO DI PERCEZIONE E CONSAPEVOLEZZA CORPOREA ED EMOTIVA PER BAMBINI E RAGAZZI
>LABORATORIO DI PERCEZIONE E CONSAPEVOLEZZA CORPOREA ED EMOTIVA PER BAMBINI E RAGAZZI
______________________________________________
L’obiettivo
principe di questo percorso è di creare
la capacità di attingere alle emozioni proprie e dell’altro in modo
consapevole, per capire ed orientare il proprio comportamento.
Le
emozioni comunicano significati, esse cambiano la propria visione del mondo e
la propria interpretazione delle azioni altrui, quando si è in balia di una
emozione si sminuiscono o si ignorano le
conoscenze istintive già in possesso che
potrebbero sconfessarla, proprio come si sminuiscono o si ignorano le nuove
informazioni che sorgono dall’ambiente e che non collimano con essa. In altri
termini, possedere consapevolezza emotiva significa conoscere le emozioni e
considerarle come una risorsa da cui trarre informazioni su se stessi e sulla
propria istintiva reazione all’ambiente, riuscendo ad utilizzare ciò che ci
comunicano per creare armonia dentro e
attorno a se al di la’ degli eventi che accadono.
Il percorso ha
lo scopo di rendere consapevoli delle proprie modalità comunicative e di cosa
all’altro arriva di noi, indipendentemente da noi.
Tutto ciò che diciamo, facciamo o non
facciamo o che semplicemente siamo, trasmette all’altro un messaggio di noi che
non sempre viene compreso come vorremmo, ingenerando confusione e influenzando
le nostre relazione con gli altri. Molto spesso dimentichiamo la natura
intrinseca della comunicazione e il suo molteplice impatto.
L’obiettivo è arrivare a scegliere cosa
e come comunicare facilitando ed assicurandosi una opportuna comprensione.
Verranno affrontati i vari tipi di
comunicazione verbale, non verbale e
paraverbale. Soffermandosi sulle caratteristiche e le potenzialità di ognuno,
si cercherà di consentire ad ogni partecipante di trovare il proprio modo di
comunicare se stesso.
Particolare attenzione verrà data alla
consapevolezza della dimensione dello spazio, la comunicazione infatti, ha a
che fare con lo “spazio”, poiché la prima forma di interrelazione è lo spazio
stesso.
Lo spazio è coscienza priva di
condizionamenti. In esso tutto è già libero e condiviso.
Riconoscere questa dimensione della comunicazione ci
riconnette alla radice stessa della vita.
Il percorso ha
lo scopo di rendere i corsisti consapevoli delle proprie dinamiche che
condizionano il proprio modo di rapportarsi agli altri e che conducono alla
costruzione delle relazioni. Cosa ci attira nell'altro? Cosa ci
respinge dell'altro? e come fare a gestire l'una e l'altra situazione rimanendo
centrati su se stessi. Verrano insegnate tecniche di comunicazione e di
gestione relazionali atte a far si che le proprie relazioni siano in ogni caso
equilibrate e non deleterie, che siano scelte e non subite e soprattutto che
siano consapevoli.
PERSONALITA'
ED ESSENZA, VIAGGIO NELLE PROPRIE MASCHERE E NEI PROPRI CONDIZIONAMENTI (percorso
esperienziale attraverso i propri condizionamenti)
Come nasce la
Personalità? Cos’è l’'Essenza? Come riconoscere in noi l’'una e l’altra? Cosa
ci condiziona? Cosa scegliamo per noi?
Corso
teorico/pratico sulla natura dell’Essenza e sul processo di formazione della
Personalità e delle Maschere. Si sperimenteranno le proprie
dinamiche, i propri tranelli , i propri condizionamenti, cercando di imparare a
conoscersi meglio ed a meglio utilizzare il proprio potenziale e le proprie
energie.
Un'
esperienza, un percorso, con la Donna e dentro la Donna.
Scandendo
le fasi dello sviluppo biologico ed energetico del femminile, si cercherà di ritrovare il proprio senso di
essere donna, ricongiungendosi a ciò che naturalmente è proprio dell’essenza
femminile. Ci si sperimenterà attraverso danze, rituali, colori, meditazioni ed
altro cercando, ognuna per se stessa e per le proprie peculiarità di ritrovare
ciò che ha dimenticato o lasciato indietro per ricostruire e ridecidere il modo
in cui essere il proprio presente ed il proprio futuro, ritrovando il filo rosso
che unisce alla propria natura ed alle altre donne.
Korporea…è
muoversi tra gli Spazi, tra l’apparente pieno del corpo e il vuoto della mente.
Per
raggiungere questo obbiettivo saranno usati tutti gli strumenti e le tecniche
utili ad ampliare la propria percezione di sé. Ogni lezione sarà un’esperienza
completa in se che si aggiunge, come perle ad un filo, alle altre esperienze
completando un mosaico alla cui base c’è un progetto ben preciso.
Incontri
pratici che toccano varie tematiche attraverso strumenti di lavoro: dinamici,
statici, contemplativi, musicali, di prosa corporea, di counseling, di
scrittura autobiografica e altro.
LABORATORIO DI PERCEZIONE E CONSAPEVOLEZZA CORPOREA ED EMOTIVA PER
BAMBINI E RAGAZZI
Verranno proposte pratiche di consapevolezza del corpo e delle emozioni per alleggerire le condizioni psicologiche e fisiche “non idonee” migliorando la percezione psicofisica, la capacità di espressione, l’empatia, la fiducia psicologica in sé stessi, la collaborazione e le capacità comunicative e relazionali.
Le tecniche proposte sono in grado di agire sulle seguenti sfere:
Le tecniche proposte sono in grado di agire sulle seguenti sfere:
• Fisico (miglioramento della coordinazione e della risposta immunitaria)
• Emozionale (miglioramento della stabilità emotiva ed umorale)
• Cognitivo (miglioramento nell’apprendimento, nell’attenzione e nella creatività)
• Relazionale (miglioramento delle relazioni famigliari e sociali)
Si farà riferimento alle tecniche del “Protocollo Gaia - protocollo mindfulness psicosomatica” ed alle tecniche corporee del metodo 3Keys.
• Emozionale (miglioramento della stabilità emotiva ed umorale)
• Cognitivo (miglioramento nell’apprendimento, nell’attenzione e nella creatività)
• Relazionale (miglioramento delle relazioni famigliari e sociali)
Si farà riferimento alle tecniche del “Protocollo Gaia - protocollo mindfulness psicosomatica” ed alle tecniche corporee del metodo 3Keys.
Saranno composte diverse sessioni a seconda delle fasce di età iscritte
Commenti
Posta un commento