CORSI DI CONSAPEVOLEZZA

I Corsi di consapevolezza NON hanno lo scopo di formare operatori e professionisti ma nascono dalla volontà di raggiungere una finalità, legata comunque ai temi della consapevolezza ma mirata ad un ambito ben preciso o ad un gruppo di utenti accomunati dalla stessa “curiosità” o dallo stesso “disagio”. 
Avvalendosi di vari esercizi e tecniche individuali o di gruppo si genera la conoscenza per percezione ed esperienza. Richiama un metodo un po’ più intuitivo e meno mediato dalla mente.
L’impostazione dei percorsi è di tipo pratica, saranno proposti esercizi corporei, energetici, e di altro tipo sia individuali, che di coppia o di gruppo, al fine di stimolare elaborazioni funzionali di situazioni problematiche, atteggiamenti e comportamenti individuali.
Lo scopo dei percorsi è di portare il corsista ad individuare le proprie dinamiche meccaniche e che creano disagio e di sostituirle con comportamenti scelti, consapevoli, più consoni e conformi alla natura di ognuno.
La metodologia utilizzata fa riferimento al modello CO.R.EM. di Enrico Cheli, alla teoria dell’Analisi Transazionale ed al modello della psicologia dei Sé del Voice Dialogue.
Sarà data prevalenza all’aspetto percettivo ed esperienziale, al metodo induttivo di conoscenza, rispettando ovviamente le esigenze e le personalità interne al gruppo.

I titoli al momento previsti, che potranno via via arricchirsi con nuove proposte sono i seguenti:
> LA VOCE DELLE EMOZIONI
> LA “propria” COMUNICAZIONE
> GESTIONE DEI CONFLITTI RELAZIONALI
> PERSONALITA' ED ESSENZA
> IL CERCHIO DELLE DONNE
> KORPOREA
> IL CERCHIO DELLA FAMIGLIA
>LABORATORIO DI PERCEZIONE E CONSAPEVOLEZZA CORPOREA ED EMOTIVA PER BAMBINI E RAGAZZI
______________________________________________

LA VOCE DELLE EMOZIONI (percorso di consapevolezza ed intelligenza emotiva)
L’obiettivo principe di questo percorso è di  creare la capacità di attingere alle emozioni proprie e dell’altro in modo consapevole, per capire ed orientare il proprio comportamento.
Le emozioni comunicano significati, esse cambiano la propria visione del mondo e la propria interpretazione delle azioni altrui, quando si è in balia di una emozione  si sminuiscono o si ignorano le conoscenze istintive già in  possesso che potrebbero sconfessarla, proprio come si sminuiscono o si ignorano le nuove informazioni che sorgono dall’ambiente e che non collimano con essa. In altri termini, possedere consapevolezza emotiva significa conoscere le emozioni e considerarle come una risorsa da cui trarre informazioni su se stessi e sulla propria istintiva reazione all’ambiente, riuscendo ad utilizzare ciò che ci comunicano   per creare armonia dentro e attorno a se al di la’ degli eventi che accadono.

LA “propria” COMUNICAZIONE (percorso di consapevolezza delle dinamiche comunicativo-relazionali)
Il percorso ha lo scopo di rendere consapevoli delle proprie modalità comunicative e di cosa all’altro arriva di noi, indipendentemente da noi.
Tutto ciò che diciamo, facciamo o non facciamo o che semplicemente siamo, trasmette all’altro un messaggio di noi che non sempre viene compreso come vorremmo, ingenerando confusione e influenzando le nostre relazione con gli altri. Molto spesso dimentichiamo la natura intrinseca della comunicazione e il suo molteplice impatto.
L’obiettivo è arrivare a scegliere cosa e come comunicare facilitando ed assicurandosi una opportuna comprensione.
Verranno affrontati i vari tipi di comunicazione verbale, non  verbale e paraverbale. Soffermandosi sulle caratteristiche e le potenzialità di ognuno, si cercherà di consentire ad ogni partecipante di trovare il proprio modo di comunicare se stesso.
Particolare attenzione verrà data alla consapevolezza della dimensione dello spazio, la comunicazione infatti, ha a che fare con lo “spazio”, poiché la prima forma di interrelazione è lo spazio stesso.
Lo spazio è coscienza priva di condizionamenti. In esso tutto è già libero e condiviso.
Riconoscere questa dimensione della comunicazione ci riconnette alla radice stessa della vita.

GESTIONE DEI CONFLITTI RELAZIONALI (tecniche di gestione dei conflitti relazionali, percorso esperienziale)
Il percorso ha lo scopo di rendere i corsisti consapevoli delle proprie dinamiche che condizionano il proprio modo di rapportarsi agli altri e che conducono alla costruzione delle relazioni. Cosa ci attira nell'altro? Cosa ci respinge dell'altro? e come fare a gestire l'una e l'altra situazione rimanendo centrati su se stessi. Verrano insegnate tecniche di comunicazione e di gestione relazionali atte a far si che le proprie relazioni siano in ogni caso equilibrate e non deleterie, che siano scelte e non subite e soprattutto che siano consapevoli.

PERSONALITA' ED ESSENZA, VIAGGIO NELLE PROPRIE MASCHERE E NEI PROPRI CONDIZIONAMENTI (percorso esperienziale attraverso i propri condizionamenti)
Come nasce la Personalità? Cos’è l’'Essenza? Come riconoscere in noi l’'una e l’altra? Cosa ci condiziona? Cosa scegliamo per noi?
Corso teorico/pratico sulla natura dell’Essenza e sul processo di formazione della Personalità e delle Maschere. Si sperimenteranno le proprie dinamiche, i propri tranelli , i propri condizionamenti, cercando di imparare a conoscersi meglio ed a meglio utilizzare il proprio potenziale e le proprie energie.

IL CERCHIO DELLE DONNE (percorso esperienziale di consapevolezza del femminile)
Un' esperienza, un percorso, con la Donna e dentro la Donna.
Scandendo le fasi dello sviluppo biologico ed energetico del femminile, si  cercherà di ritrovare il proprio senso di essere donna, ricongiungendosi a ciò che naturalmente è proprio dell’essenza femminile. Ci si sperimenterà attraverso danze, rituali, colori, meditazioni ed altro cercando, ognuna per se stessa e per le proprie peculiarità di ritrovare ciò che ha dimenticato o lasciato indietro per ricostruire e ridecidere il modo in cui essere il proprio presente ed il proprio futuro, ritrovando il filo rosso che unisce alla propria natura ed alle altre donne.

KORPOREA (Laboratorio di Consapevolezza Corporea)
Korporea…è muoversi tra gli Spazi, tra l’apparente pieno del corpo e il vuoto della mente. Per raggiungere questo obbiettivo saranno usati tutti gli strumenti e le tecniche utili ad ampliare la propria percezione di sé. Ogni lezione sarà un’esperienza completa in se che si aggiunge, come perle ad un filo, alle altre esperienze completando un mosaico alla cui base c’è un progetto ben preciso.
Incontri pratici che toccano varie tematiche attraverso strumenti di lavoro: dinamici, statici, contemplativi, musicali, di prosa corporea, di counseling, di scrittura autobiografica e altro.

LABORATORIO DI PERCEZIONE E CONSAPEVOLEZZA CORPOREA ED EMOTIVA PER BAMBINI E RAGAZZI
Verranno proposte pratiche di consapevolezza del corpo e delle emozioni per alleggerire le condizioni psicologiche e fisiche “non idonee” migliorando la percezione psicofisica, la capacità di espressione, l’empatia, la fiducia psicologica in sé stessi, la collaborazione e le capacità comunicative e relazionali.
Le tecniche proposte sono in grado di agire sulle seguenti sfere:
• Fisico (miglioramento della coordinazione e della risposta immunitaria)
• Emozionale (miglioramento della stabilità emotiva ed umorale)
• Cognitivo (miglioramento nell’apprendimento, nell’attenzione e nella creatività)
• Relazionale (miglioramento delle relazioni famigliari e sociali)
Si farà riferimento alle tecniche del “Protocollo Gaia - protocollo mindfulness psicosomatica” ed alle tecniche corporee del metodo 3Keys.
Saranno composte diverse sessioni a seconda delle fasce di età iscritte

Commenti

Post popolari in questo blog

COMUNICARE CON RAGAZZI E ADOLESCENTI - Incontri di approfondimento rivolti ad insegnanti e genitori